Per sicurezza sul lavoro si intende l’attuazione da parte del Datore di Lavoro di tutte quelle misure tecniche, organizzative e procedurali che hanno come scopo la protezione dei lavoratori e di tutte le persone che gravitano nelle aree aziendali, nonché dell’ambiente ad esse circostante.
La formazione sulla sicurezza dei lavoratori è uno dei principali obblighi a carico del Datore di Lavoro, come previsto nel D. Lgs. 81/08. In particolare, l’art. 37 prevede che il Datore di Lavoro provveda alla formazione dei lavoratori, secondo i contenuti e la durata previsti dall’Accordo Stato Regioni del 21/11/2021.
I corsi sono rivolti a tutti i lavoratori assunti presso l’azienda, anche neo assunti. In questo caso, i corsi devono essere organizzati anteriormente o, se questo risulta impossibile, contestualmente all’assunzione ed il relativo percorso formativo deve essere completato entro e non oltre il termine di 60 giorni dalla data di assunzione.
I corsi di formazione sono articolati in base alla classificazione del rischio dell’azienda e hanno, di conseguenza, una durata differente. Di seguito vengono riportati i criteri per la classificazione delle aziende per identificare il corretto corso di sicurezza generale e specifica da effettuare.
Il corso di aggiornamento da effettuare ogni 5 anni prevede una durata di 6 ore.
Ad ogni partecipante verrà rilasciato un attestato che certifica la frequenza al corso e il superamento del test finale.