Il Datore di Lavoro, come previsto dall’art. 43 del D. Lgs. 81/08, ha l’obbligo di designare tra i lavoratori gli incaricati dell’attuazione delle misure di prevenzione incendi e gestione delle emergenze e di provvedere alla loro formazione attraverso corsi antincendio specifici.
Il D.M. 2/9/21, recentemente entrato in vigore in sostituzione allo storico D.M. 10/3/98, individua la tipologia del rischio Livello 1, 2 e 3 (ex Rischio Basso, Medio e Alto) in funzione dell’infiammabilità delle sostanze presenti, delle possibilità di sviluppo di incendio e della probabilità di propagazione:
La durata prevista per ciascun Corso Antincendio è la seguente:
Gli addetti antincendio devono essere soggetti ad un aggiornamento formativo con cadenza quinquennale, rispettivamente di 2 ore, 5 ore e 8 ore.
L’obiettivo dei corsi è quello di fornire le conoscenze necessarie a ricoprire l’incarico di addetto alla squadra antincendio e di rispondere ai requisiti normativi vigenti che prevedono un’adeguata e specifica formazione in materia. Durante la prova pratica i partecipanti si eserciteranno sull’utilizzo di estintori e manichette/naspi antincendio.
Per ogni partecipante verrà rilasciato un attestato che certifica la frequenza al corso e il superamento della prova finale.