Ogni anno in Italia le vittime di un arresto cardiaco sono più di 60.000, una ogni nove minuti, e costituiscono il 10% delle totalità dei decessi. In molti casi, un tempestivo intervento di defibrillazione e rianimazione consente di salvare la vita del paziente: si ritiene che entro cinque minuti dall’arresto cardiaco la percentuale di sopravvivenza è del 50%, mentre dopo altri sei minuti è praticamente nulla.
Il Defibrillatore Semiautomatico Esterno (DAE) è un dispositivo medico in grado di effettuare la defibrillazione delle pareti muscolari del cuore in maniera sicura, in quanto dotato di sensori per riconoscere l’arresto cardiaco dovuto ad aritmie, fibrillazione ventricolare e tachicardia ventricolare.
Il Corso per ottenere l’autorizzazione all’uso del Defibrillatore Semiautomatico Esterno (DAE) si pone l’obiettivo di formare ed addestrare il personale non medico che intende acquisire le competenze e l’autorizzazione all’utilizzo dei Defibrillatori Semiautomatici Esterni (DAE), ai sensi della legislazione vigente e della specifica regolamentazione prevista dalla Regione Veneto.
Il Corso Defibrillatore ha una durata prevista di 5 ore. Il corrispondente corso di aggiornamento, da svolgere ogni 2 anni, è di 3 ore.
Per ogni partecipante verrà rilasciato un attestato che certifica la frequenza al corso e il superamento della prova finale.