R.L.S.

Corsi in programma

Corsi R.L.S.

Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (da qui in poi RLS) è una figura aziendale prevista dal D. Lgs. 81/08 in tutte le aziende. Lo scopo di questa figura è quello di prendere possibile la collaborazione da parte dei lavoratori nella scelta e nella verifica delle misure di prevenzione previste dalla legge per la tutela di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, come già previsto dallo Statuto dei Lavoratori (L. n. 300/1970).

Il numero minimo di RLS e le modalità per designazione ed elezione cambiano in base alle dimensioni dell’azienda e al settore di appartenenza. Nelle aziende o unità produttive con un numero massimo di 15 dipendenti, il RLS viene eletto direttamente dai lavoratori. Nelle aziende o unità produttive che contano più di 15 lavoratori, il RLS è comunque eletto dai lavoratori, all’interno delle rappresentanze sindacali aziendali, laddove presenti.

Il RLS è una figura obbligatoria in azienda prevista dal D. Lgs. 81/08, il cui incarico ha durata triennale, salvo diversi accordi in sede di contrattazione collettiva.

Il corso di formazione per RLS prevede una durata di 32 ore. Il relativo aggiornamento deve avvenire con cadenza annuale di una durata di 8 ore per aziende con numero di dipendenti maggiore di 50 mentre di 4 ore per aziende con numero di dipendenti inferiore a 50.

Per ogni partecipante verrà rilasciato un attestato che certifica la frequenza al corso e il superamento della prova finale

    Etiam magna arcu, ullamcorper ut pulvinar et, ornare sit amet ligula. Aliquam vitae bibendum lorem. Cras id dui lectus. Pellentesque nec felis tristique urna lacinia sollicitudin ac ac ex. Maecenas mattis faucibus condimentum. Curabitur imperdiet felis at est posuere bibendum. Sed quis nulla tellus.

    ADDRESS

    63739 street lorem ipsum City, Country

    PHONE

    +12 (0) 345 678 9

    EMAIL

    info@company.com