gruppo A
(16 ore)
I corsi di Primo Soccorso organizzati da Sic.E.Form s.r.l., conformi al D.M. n. 388/2003, rispettano gli standard ministeriali richiesti e sono finalizzati alla formazione degli addetti alla gestione delle emergenze di primo soccorso in azienda.
Gli addetti al Primo Soccorso sono figure obbligatorie all’interno di ogni azienda inserita nella classificazione gruppo A, B e C con almeno un dipendente o socio lavoratore.
Di seguito vengono riportati i criteri per la classificazione delle aziende per identificare il corretto corso di primo soccorso da effettuare.
Aziende del Gruppo A
Aziende del Gruppo B – C
La durata prevista per il corso di Primo Soccorso per Aziende del Gruppo A è di 16 ore. Per le Aziende del Gruppo B e C il corso prevede 12 ore di formazione. Secondo il D. Lgs. 81/08 art. 37, la formazione prevede un aggiornamento periodico, ogni 3 anni, rispettivamente di 6 ore e 4 ore.
Obiettivo del corso per Addetti al Primo Soccorso è quello di adempiere agli obblighi formativi previsti dal D. Lgs. 81/08 e creare competenze trasferendo conoscenze e abilità per attuare procedure di Primo Soccorso in azienda. Il corso prevede una prova pratica con massaggio cardiaco su persona adulta, tecniche di primo soccorso pediatrico, manovra di Heimlich e altre tecniche di primo soccorso.
Per ogni partecipante verrà rilasciato un attestato che certifica la frequenza al corso e il superamento della prova finale.