Il D. Lgs. 81/08 descrive il Preposto come “la persona che, in ragione delle competenze professionali e nei limiti dei poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, sovraintende all’attività lavorativa e garantisce l’attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa”.
Il corso Preposti è aggiornato con le modifiche apportate al D. Lgs. 81/08 dalla Legge n. 215/2021, che ha introdotto l’obbligo per il Datore di Lavoro di individuare il Preposto.
L’obiettivo del corso è quello di fornire gli elementi di integrazione formativa al personale che ricopre il ruolo di Preposto in accordo al D. Lgs. 81/08 e l’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011.
La durata prevista per il corso Preposti è di 8 ore. Il corrispondente corso di aggiornamento, da svolgere ogni 2 anni, è di 6 ore.
Per ogni partecipante verrà rilasciato un attestato che certifica la frequenza al corso e il superamento della prova finale