Il D. Lgs. 81/08 prevede che sia il Datore di Lavoro a provvedere affinché i lavoratori incaricati all’uso di attrezzature di lavoro che richiedono conoscenze e responsabilità particolari ricevano una formazione specifica e adeguata, tale da consentire l’utilizzo di tali attrezzature in sicurezza e in modo idoneo, anche in relazione ai rischi che possono essere causati da altre persone.
Gli addetti che si occupano di montaggio, smontaggio e trasformazione di ponteggi devono seguire un corso di formazione specifico per essere abilitati a svolgere tali operazioni.
Il corso è finalizzato all’apprendimento di tecniche operative specifiche per l’esecuzione in sicurezza di tutte le attività di montaggio, smontaggio e trasformazione di ponteggi.
La durata prevista del corso è di 28 ore. Il corrispondente aggiornamento, da svolgere ogni 4 anni, si compone di 4 ore di formazione.
Ad ogni partecipante verrà rilasciato un attestato che certifica la frequenza al corso e il superamento del test finale.