Per Lavori in Quota si intendono quegli ambienti di lavoro che espongono il lavoratore al rischio di caduta da una quota posta ad altezza superiore a 2 metri rispetto ad un piano stabile.
I Lavori in Quota rappresentano una delle attività lavorative a maggior rischio di infortunio. È quindi fondamentale la formazione e l’addestramento degli addetti ai Lavori in Quota riguardo la sicurezza nelle attività con rischio di caduta dall’alto.
Il D. Lgs. 81/08 pone a carico del Datore di Lavoro l’obbligo di affidare i compiti ai lavoratori tenendo conto delle loro capacità e delle loro condizioni in rapporto alla salute e alla sicurezza.
L’obiettivo del corso di formazione sui Lavori in Quota ed Uso dei Dispositivi di Protezione Individuale di Terza Categoria è quello di fornire gli strumenti teorici e l’addestramento per garantire la Sicurezza di tutti i lavoratori che operano in altezza, proponendo le misure di protezione e prevenzione necessarie per eliminare, per quanto possibile, i pericoli individuati.
Il Corso Lavori in Quota e DPI di III Categoria prevede una durata di 8 ore. Il corrispondente aggiornamento, da svolgere con cadenza quinquennale, è di 4 ore.
Per ogni partecipante verrà rilasciato un attestato che certifica la frequenza al corso e il superamento della prova finale