Il Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (da qui in poi RSPP) è una figura fondamentale nelle aziende e la sua presenza è regolamentata dal D. Lgs. 81/08 e dall’Accordo Stato Regioni del 7/7/2016.
Il Datore di Lavoro, in qualsiasi azienda o unità produttiva che presenti almeno un dipendente, è sempre obbligato a nominare un RSPP. La mancata designazione del suddetto è sanzionata con l’arresto da 3 a 6 mesi oppure con un’ammenda da 2.740,00€ a 7.014,40€.
L’obiettivo del corso è la conoscenza della normativa generale e specifica di riferimento in merito ai rischi presenti sul luogo di lavoro e relativi alle attività lavorative, nonché dell’identificazione dei pericoli e classificazione dei rischi e procedure di miglioramento.
I corsi di formazione sono articolati in base alla classificazione del rischio dell’azienda e hanno, di conseguenza, una durata differente. Di seguito vengono riportati i criteri per la classificazione delle aziende per identificare il corretto corso RSPP da effettuare e il corrispettivo corso di aggiornamento, previsto con cadenza quinquennale.
È inoltre da ricordare che il Datore di Lavoro può assumere in prima persona il ruolo di RSPP qualora si presentassero le seguenti casistiche:
Ad ogni partecipante verrà rilasciato un attestato che certifica la frequenza al corso e il superamento del test finale.